La sostanza nutritiva contenuta nella composizione dei substrati ha una grande influenza sui fattori di produzione critici come la resa totale delle larve, il peso corporeo e la loro composizione nutrizionale. Questa caratteristica fa sì che l’insetto venga utilizzato da Byento come leva per lo sviluppo di molteplici prodotti, agendo sui costi di produzione e diversificando profondamente l’offerta.

La funzione del substrato di alimentazione è stata confermata in letteratura su diverse specie e attraverso test e sperimentazioni svolte nei laboratori di Byento, suggerendo come la composizione chimica degli insetti possa essere modificata tramite l’alimentazione che funge da vero e proprio moltiplicatore.

Anche il tasso di sopravvivenza e la produttività sono influenzati dal substrato (energia acquisita dagli aminoacidi contenuti nell’alimento, crescita fungina sul substrato) che modifica inoltre i parametri ambientali (temperatura, umidità) impattando così sulla stessa crescita degli insetti.

Byento sviluppa dunque diete particolari in modo da agire sull’output finale per lo studio di prodotti sempre più innovativi e l’estrazione di nuove molecole.