Gli aminoacidi essenziali (come metionina, triptofano, leucina) rappresentano tra il 46 e il 96% della quantità totale di amminoacidi contenuti negli insetti, suggerendo il loro utilizzo come fonte di composti naturali per le attività fisiologiche. Questi, oltre ad essere indispensabili per la sintesi proteica e lo svolgimento delle funzioni fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, costituendo quindi importanti integratori volti a supplire all’incapacità dell’organismo umano di sintetizzarli, trovano ulteriori applicazioni, non solo terapeutiche, ma anche per la costruzione e il mantenimento del tessuto muscolare e come integratori sportivi offerti da Byento.


Gli estratti e le frazioni del Tenebrio molitor hanno mostrato una profonda soppressione di BACE1, identificandone l’attività in una notevole composizione di acidi grassi insaturi a catena lunga, inclusi acido oleico e acido linoleico.

Oggi non esiste ancora una cura efficace contro l’Alzeheimer, ma è possibile somministrare prodotti per migliorare il deterioramento cognitivo e limitare l’accumulo di β-amiloide per la sua prevenzione, derivati dagli estratti di Byento.


Uno dei riscontri più significativi delle ricerche scientifiche è che l’estratto di Tenebrio molitor è inoltre in grado di migliorare il guadagno di peso corporeo indotto da diete ad alto contenuto di grassi , la massa grassa, la dimensione adiposa e la steatosi epatica. Questi dati suggeriscono la possibilità di sviluppare una terapia agente per l'obesità usando il Tenebrio allevato e trasformato da Byento grazie ai suoi potenti effetti antiobesitari sia in vitro che in vivo, in un contesto in cui questa condizione rappresenta il principale problema di salute pubblica in tutto il mondo.


Diversi studi hanno confermato gli effetti benefici di acidi grassi n-6 e n-3 per malattie acute e croniche, come la regolazione dei livelli lipidici, l’azione sulle funzioni cardiovascolari e immunitarie. Gli omega 3 e gli omega 6 hanno anche un ruolo chiave nella prevenzione e nella gestione del diabete di tipo 2 e della resistenza all'insulina. Ebbene, è stato dimostrato come la fornitura quotidiana con una fonte di MUFA o PUFA da Tenebrio può avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare e ridurre il rischio di malattia.