La moderna chimica analitica è volta allo sviluppo e all’impiego di nuove tecniche di estrazione come la cromatografia, la spettrometria di massa, la spettroscopia ed altri. Questi metodi, in particolare l’estrazione e l’isolamento, utilizzano i principi della chimica e della biologia per individuare e dimostrare la funzione di migliaia di composti naturali per i più svariati contesti d’applicazione. L’esplorazione del prodotto naturale e la capacità di identificare biologicamente le sostanze attive rappresenta la più importante attività di ricerca per Byento che viene supportata da uno studio a monte della letteratura scientifica (ricerca di base).

Una volta individuati gli elementi di interesse mediante le tecnologie di screening e test biologici Byento investe sui processi volti all’ottenimento di detta materia o singole molecole che vengono determinati in base ai protocolli testati su scala laboratoriale che trovano uno sviluppo industriale.

La valutazione dei metodi estrattivi e di lavorazione, come omogeneizzazione, separazione, purificazione attraverso le più svariate tecniche che possono essere anche meccaniche e l’utilizzo di particolari solventi per i processi chimici, viene effettuata sulla base della frazione che si intende ottenere e della relativa azione, in funzione delle caratteristiche principali del prodotto e degli sbocchi di mercato.