I peptidi antiossidanti e anti-infiammatori hanno effetti protettivi contro i radicali liberi e possono contribuire ad una riduzione significativa del livello di stress ossidativo che rappresenta una delle principali cause che concorrono allo sviluppo delle cosiddette malattie della civiltà quali cancro, ictus, infarto del miocardio o infiammazione, così come al processo degenerativo associato all'invecchiamento dell’organismo e della pelle.


Gli insetti hanno un'elevata attività antiradicale e una capacità di chelare gli ioni e possono inibire la lipossigenasi e l’attività cicloossigenasi-2. Alcuni dei prodotti di Byento sono rappresentati proprio da creme cosmetiche e oli che aiutano a contrastare gli effetti dell’invecchiamento agendo sulla pelle attraverso la funzione antiossidante e anti-infiammatoria dei propri ingredienti ad azione anti-age.

Un ulteriore prodotto di Byento che sfrutta il potere di riduzione del tessuto adiposo da parte degli insetti è volto al trattamento topico della cellulite.
La cellulite è infatti un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto bucherellato a buccia d’arancia, ma che indica in realtà un problema a livello del tessuto connettivo che conduce ad un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come le cosce, i glutei e i fianchi. Gli estratti di Byento possono così agire sul tessuto adiposo, contrastando gli inestetismi della cellulite.