Gli insetti vengono allevati all’interno della nostra breeding unit, unità di allevamento modulare. L’allestimento interno dello spazio adibito o del container è composto da scalere o carrelli aventi ripiani per le vaschette in cui vengono accasati gli insetti, seguendo un approccio di vertical farm. L’unità così descritta avente dimensioni pari a circa 6x2 m si definisce elementare. Ciascun farmer inserito nella rete di Byento, in funzione delle proprie disponibilità economiche e di terreno ha la facoltà di moltiplicare le dimensioni dell’allevamento, in una logica modulare.

Il substrato nutritivo costituisce un input fondamentale nell’ottica di circular economy e per lo sviluppo dei singoli prodotti, oltre a rappresentare una leva per la variazione della composizione nutrizionale della materia prima insetto infatti, le coltivazioni dei farmer possono rappresentare gli alimenti da somministrare agli insetti. All’interno del processo “blue economy”, lo scarto di produzione costituito dal substrato, dalle cuticole derivanti dalle mute, dalle deiezioni e dagli stessi insetti che hanno concluso il proprio ciclo vitale possono trovare degli utilizzi come pacciamante, biocombustibile o biomateriali.


allevamento insettiAttualmente Byento sta concentrando gli sforzi di produzione e di sviluppo dei prodotti sulla specie Tenebrio molitor o mealworm, all’interno della sua unità produttiva situata a Ventimiglia presso una serra di 800 m2 con l’obiettivo di avere un margine di produzione propria, utilizzando una metodologia standard di allevamento, verificando la corretta densità di crescita e la sensibilità rispetto a patogeni o contaminanti presenti e di produrre una documentazione tracciata e sicura per misurare le variazioni e la raccolta delle informazioni in banca dati per lo sviluppo e la diffusione delle unità produttive. L’allevamento del Tenebrio molitor e il trattamento della larva sono i punti di partenza che permettono di avere delle buone performance chimico-biologiche ed elevati standard produttivi. Gli obiettivi di business prevedono tuttavia lo studio e l’utilizzo degli ulteriori stadi vitali e di ulteriori specie di insetto al fine di creare una filiera produttiva altamente diversificata che consente di sviluppare un’ampia gamma di prodotti, proprio grazie al modello modulare.


Una delle missioni della società è costruire una rete di moduli sul territorio nazionale e internazionale per la produzione di materie prime di alta qualità, diffondendo un nuovo modello di business per la sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Il modello si definisce modulare sia in termini di rete che di singola unità di allevamento per lo sviluppo di economie di scala, conseguente incremento del bacino di mercato e relativi sbocchi.

Le quantità costituiscono infatti il punto di forza all’interno dell’intero modello di business, consentendo di fornire la materia prima a Byento che utilizza una piccola percentuale di estratti all’interno dei propri prodotti finiti e di utilizzare la restante produzione per la linea di business propria della rete la cui offerta è indirizzata ai piccoli allevamenti biologici e di acquacoltura per sviluppare nel lungo periodo materie prime e mangimi per l’industria. La creazione del network permette di costruire un sistema di allevamento che possa seguire con flessibilità i trend di mercato, abbattendo il rischio e soprattutto rendendo il modello altamente economico e scalabile, offrendo ulteriori opportunità di business previste dalla rete.

780 KG DI INSETTI PER M3
40 UOVA AL GIORNO
4 CICLI VITALI L'ANNO
900 MILA SPECIE DI INSETTI
40 MILA COMPOSTI CONTENUTI NEL TM